CORo ADULTI

 

 

La sezione Adulti della Corale Polifonica di Grottaferrata, diretta dal M° Massimo di Biagio, è costituita da circa quaranta elementi nella classica formazione a quattro voci miste. Inizia la sua attività dedicandosi al canto folcloristico e successivamente allo studio approfondito del canto sacro a cappella, fino a giungere nel 1989 al conseguimento del primo premio al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

Ha in seguito intrapreso un cammino verso le varie espressioni della polifonia profana; con l’esecuzione di importanti opere di musica sacra e barocca. In questo periodo ha ricercato un continuo confronto con le altre realtà musicali sia in Italia che all’estero, sia realizzando rassegne tematiche locali sia partecipando a Festival e scambi internazionali: Nancy (F) 1991, Praga (CZ) 2000, Patmos (GR) 2005, Vac (H) 2008, Santiago de Compostela (E) 2010, Madrid (E) 2012.

La presenza sul territorio comunale dell’abbazia di San Nilo, importantissimo centro di cultura bizantina, ha offerto alla Corale l’opportunità di partecipare ad un ambizioso progetto di salvaguardia e mantenimento della tradizione millenaria di Canto Melurgico, in collaborazione con la Schola Melurgica. Da questa sinergia, nell’ambito del Millenario dell’Abbazia di S. Nilo (1004-2004), è scaturito un lavoro di registrazione di tre CD dedicati alle celebrazioni della Settimana Santa e all’intera Divina Liturgia.

Nel 2005 ha partecipato al “Festival Internazionale di Musica Sacra” dell’isola di Patmos. Nel 2008 ha animato il solenne pontificale celebrato da S. Eminenza Rev.ma il Metropolita d’Italia e Malta Gennadios Zervos nella chiesa greco-ortodossa di S. Teodoro al Palatino di Roma.

Nel 2005, 2011 e 2012 ha animato le messe della Domenica nella chiesa dell’Abbazia di San Nilo in diretta su RAIUNO. Nel 2005 e 2007 ha partecipato all’edizione “Centovocincoro” per l’animazione liturgica della “Messa di Natale” in diretta Eurovisione su RAIUNO.

Si è esibita nel Lazio e le sue varie Comunità Montane (Albano, Castelgandolfo, Cave, Gallicano, Genazzano, Genzano, Nemi), in Italia (Capolona, Chiusi, Massa, Prato, Rassegna Chianti Val d’Elsa, Orvieto, Lagolo, S. Ginesio Rassegna “guido Tallè”, XVI Festival Internazionale di Val Pusteria, Salerno Festival, Napoli Rassegna “Gli splendori della musica barocca”), nell’ambito di manifestazioni dell’A.R.C.L., di beneficienza (Villa d’Este, Tivoli, basiliche e chiese di Roma di S. Nicola in Carcere, San Gregorio Magno al Celio, Santa Maria del Popolo, SS. Apostoli, Manifestazione Nazionale Festa di S. Cecilia 2008, Piazza del Popolo), in occasione della Fiera Nazionale di Grottaferrata.

Il suo concerto di Natale è giunto alla 29° edizione.

Nel 2007, 2008 e 2009 ha organizzato la “Rassegna Nazionale di Canto Corale” di Grottaferrata.

Dal 2012 organizza ogni anno incontri polifonici di musica sacra.